lunedì 6 novembre 2017

Sta nascendo una rivoluzione sull'insegnamento scolastico della matematica?

Conrad Wolfram (Oxford, 1970) fondatore di CBM (Computer-Based Maths) il cui scopo è la rifondazione della didattica matematica, nell'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Pais, pubblicata il 2 novembre, ha ripetuto quello che affermò nel Nel 2010 con il suo discorso TED: “ConradWolfram: Teaching kids real math with computers”, cioè che l'attuale sistema impiegato per l'insegnamento scolastico della matematica non è più attuale e che non riflette i tempi in cui viviamo.



Conrad Wolfram
Conrad Wolfram 


Egli pensa che gli studenti perdano troppo tempo esercitandosi a risolvere le operazioni a mano mentre potrebbero impiegare questo tempo in maniera più proficua studiando programmazione e che l'80% di ciò che viene insegnato a scuola, nel campo della matematica, è inutile. Infatti egli afferma che quello che è importante è saper dire al computer con codici e numeri quel che deve fare e che matematica, programmazione e pensiero computazionale devono essere la stessa materia. Egli pensa che come per guidare una macchina non sia necessario saperla progettare o sapere come farne la manutenzione, anche per la matematica non occorre fare i calcoli a mano per capirla appieno.
Il progetto di Wolfram è stato introdotto in Estonia con un progetto pilota nel 10% delle scuole pubbliche e ci sono trattative affinché esso possa essere lanciato anche in Australia e in Irlanda.
 

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